Forums > Photography > modelle poco professionali?

Photographer

chico francoglio

Borgosesia, Piemonte, Italy

E' una domanda che mi viene spontanea, perchè tutte pensanodi essere  modelle? Anche quando non lo sono? Quante volte vi siete resi conto di aver a che fare con una sprovveduta, che pensa di essere in grado di posare? per non parlare, di trucchi o capelli, e lasciamo stare pure abbigliamento ed intimo! Poi, soprattutto richieste economiche che non stanno in cielo e in terra! Per quale motivo ti devo pagare, se non sei in grado di fare questo lavoro? Scatto dali primi anni 90, allora era altra cosa. Ora tutte pensano che per far la modella, basta essere belle, ma non è così. Veramente esperienze sempre più negative. Per fortuna c'è uno "zoccolo duro" che mi regala ancora tante soddisfazioni! E con cui scattare non solo è bello, ma veloce e senza dover ripetere  le pose tante volte, e alla fine su 200 scatti hai difficoltà a scegliere perchè effettivamente sono tutti buoni. In altre situazioni ne fai anche 400 , ma alla fine fai fatica a trovarne 10 buoni.

May 27 26 01:43 pm Link

Photographer

Rick Oldano Photography

Pleasanton, California, US

Francoglio, Hai sollevato un punto eccellente. Sì, ci sono innumerevoli donne bellissime che si possono incontrare in qualsiasi strada, che ci si trovi qui negli Stati Uniti, in Italia o in qualsiasi altro paese. E, in quanto fotografo professionista, le osservo e immagino quali splendide immagini si potrebbero creare con loro davanti al mio obiettivo.

Tuttavia, mi è capitato di vivere proprio quell'esperienza: ho messo una donna bellissima davanti alla mia macchina fotografica e il risultato è stato esattamente ciò che avrei dovuto aspettarmi: un disastro!

Non sapeva camminare, non smetteva di muoversi, non riusciva a esprimere emozioni e così via. Eppure, pretendeva di essere retribuita come se svolgesse il lavoro di modella professionista da diversi anni.

Ultimamente vedo modelle prive di formazione insistere per essere pagate per scatti dallo stile estremamente semplice — come ritratti in abbigliamento casual, costumi da bagno, ecc. — applicando le stesse tariffe previste per servizi in lingerie o di nudo.

Personalmente, non fotografo più adolescenti o donne al di sotto dei trent'anni: troppo spesso mancano dell'esperienza e della professionalità che io ricerco. Preferisco lavorare con donne che abbiano superato i quarant'anni. Magari dovrò retribuirle con una cifra più alta, ma ho maggiori probabilità di riuscire a creare quelle immagini memorabili a cui aspiro.

May 29 26 11:27 pm Link